Benvenuto nel mio sito

Eventi 2014

Covengno 9 maggo a Rovigo

Un convegno molto articolato e di indubbio successo sia di pubblico che di contenuti, quello organizzato venerdì 9 maggio 2014 dalla LILT provinciale di Rovigo, con altri enti e associazioni, all’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine sul tema: “Lotta ai tumori – Varie strategie per vincere”. Il convegno è stato articolato su tre temi.
Per il primo “LA PREVENZIONE SI IMPARA A SCUOLA”, sono intervenuti il prof. Stefano Vallin, coordinatore del progetto biennale, del Liceo Primo Levi “A Scuola di … salute” finanziato dalla LILT polesana e al quale hanno collaborato gli studenti dello stesso liceo e i docenti Chiara Mora e Innocenzo Marcadella; e poi le dr.sse Cristina Di Bello medico ginecologo e Melania Grapeggia, medico chirurgo, entrambe dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo che hanno collaborato nel progetto stesso. Dal progetto è stato realizzato un dvd che sarà presentato, dal prossimo anno scolastico, agli istituti superiori e non del Polesine Per sviluppare il secondo tema: “ISTRUZIONI PER L’USO: LA TERAPIA DELL’EMPATIA”, sono intervenuti la dott.ssa Dott.ssa Katia Magnani del Dipartimento Salute Mentale, servizio psico-oncologia dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo e il dott. Massimo Tosini autore del libro “Sopravvivere a se stessi. Libertà dal cancro” che è messo in vendita con ricavato a favore della LILT polesana. In chiusura è stato affrontato il tema: “LA RICERCA TI CURA MEGLIO” e sono intervenute la dr.ssa Yasmina Modena medico oncologo dell’Azienda ULSS 18 di Rovigo per la “Ricerca in clinica” e per la “Ricerca in laboratorio” la dott.ssa Laura Bertolaso ricercatrice del Laboratorio di Farmacologia e Biologia Molecolare dell’Ospedale San Luca di Trecenta. La ricerca svolta da Laura Bertolaso, che è di Badia Polesine, è sostenuta da una borsa di studio della LILT polesana. In chiusura è intervenuta la presidente della LILT polesana Maria Iside Bruschi; ha portato il saluto il sindaco di Badia Polesine Gastone Fantato.

Un convegno che si è rivelato molto interessante nella sua articolazione a più voci che hanno toccato più realtà, dalla scuola, alla ricerca, alla prassi clinica, al valore dell’approccio con le persone che hanno bisogno di cure, ma ha toccato anche i sentimenti e le emozioni. La LILT polesana ringrazia la dott.ssa Caterina Lincetto che ha curato la parte grafica delle locandine che hanno pubblicizzato il convegno.

Altri convegni

Qui et Ora

Quando la poesia si fa canzone

augustodaolio giorgiogaber

Hai bisogno di aiuto?

Sono a tua disposizione
e-mail
Dr. Massimo Tosini
Sociologo della Salute.

© Qui et Ora by Massimo Tosini. Tutti i diritti riservati. Design by 'Rico54 & 'Html5 Up'