Benvenuto nel mio sito
31.05.2023

Salvare il Servizio sanitario nazionale: un imperativo categorico!

LaGiustizia.net del 31 maggio 2023

di Massimo Tosini
“Se, come ho già detto, la prevenzione e il territorio rappresentano la via maestra da seguire, significa che diventa indispensabile fare un salto di paradigma sia sul piano culturale, sia organizzativo: dalla patogenesi alla salutogenesi.”
Con queste parole ho concluso l’articolo, al mio esordio su questa gloriosa testata, il primo maggio con la promessa di darne conto.

Naviga al link esterno

26.05.2023

Cambiamento climatico

Quotidianosanità.it del 25 maggio 2023

di Redazione
Cambiamento climatico. Nuovo allarme Oms: “Tra il 2030 e il 2050 previsti 250mila morti in più all’anno per le ricadute sulla salute”

Naviga al link esterno

25.05.2023

La vera catastrofe della sanità...

Quotidianosanità.it del 24 maggio 2023

di Ivan Cavicchi
La vera catastrofe della sanità non è la catastrofe in sé ma la mancanza di un pensiero di riforma adeguato per evitarla.

Naviga al link esterno

25.05.2023

Realizzare le Case della Comunità e ridurre impatto del privato.

Quotidianosanità.it del 24 maggio 2023

di Redazione
Dall’Alleanza per la riforma delle cure primarie alcune proposte per la salvaguardia e la riforma del Ssn.

Naviga al link esterno

22.05.2023

Empatia e Sanità digitale

Empatia e Sanità digitale nell’era della Intelligenza Artificiale

a cura di Massimo Tosini
18.05.2023

Intelligenza artificiale e salute. Oms: Grande opportunità ma anche molti rischi. Vanno garantite sicurezza ed etica.

Quotidianosanità.it del 17 maggio 2023

di Redazione
“La fulminea diffusione pubblica e il crescente uso sperimentale per scopi legati alla salute di modelli linguistici generati dalla IA sta suscitando un notevole entusiasmo per il potenziale di supportare i bisogni di salute delle persone” ma anche per questo, sottolinea l'Oms, “è imperativo che i rischi siano esaminati attentamente”

Naviga al link esterno

18.05.2023

Prendiamoci anche noi medici qualche responsabilità sulla crisi della sanità

Quotidianosanità.it del 16 maggio 2023

di Pietro Cavalli
Gentile direttore, ad integrazione di quanto sostenuto da Ivan Cavicchi sulla catastrofe sanitaria imminente ed annunciata della sanità pubblica, varrebbe la pena di riflettere non solo sulle colpe e responsabilità di partiti, sindacati, governi, istituzioni, politica, amministratori (tutto vero, aggiungendo magari anche le politiche sanitarie regionali, piegate troppo spesso al dilettantismo e talvolta alla malafede dei politici locali), ma anche alla responsabilità dei medici e del personale del SSN.

Naviga al link esterno

18.05.2023

Salviamo la sanità pubblica: medici e cittadini contro la deriva del Ssn.

Quotidianosanità.it del 16 maggio 2023

di B.D.C.
Un manifesto alla politica e poi manifestazioni il 15 giugno nelle piazze, ma non escludiamo lo sciopero.
Dalle liste di attesa per accedere alle prestazioni, al personale medico e infermieristico allo stremo, fino ai contratti non rinnovati e alle risorse insufficienti per far fronte all’invecchiamento progressivo della nostra popolazione e dunque della crescente richiesta di cure per malattie croniche.

Naviga al link esterno

18.05.2023

Presentazione Libro

PRESENTAZIONE DEL LIBRO
QUADERNINO ARANCIO
La fragilità dell'essere
di MARCO ZUNGRI (ed. Clinamen)

Venerdì 26 maggio 2023
ore 21.00

Aula Magna Istituto Atestino,
Chiostro di San Francesco
ESTE (PD)

Vai su Foto Eventi 2023
16.05.2023

La teoria della catastrofe

Quotidianosanità.it del 15 maggio 2023

di Ivan Cavicchi
Oggi in sanità abbiamo a che fare con una “catastrofe” vera e propria che, come tutte le catastrofi, è destinata probabilmente a cambiare in peggio il nostro paese il nostro SSN, la nostra società, e a peggiorare la nostra vita.

Naviga al link esterno

16.05.2023

G7 Salute. Il primo dopo il Covid, rilancia impegno a investire sulla sanità anche ora che la pandemia non è più un’emergenza.

Quotidianosanità.it del 15 maggio 2023

di C.F.
Il documento è diviso in tre parti corrispondenti ad altrettanti obiettivi: Sviluppare e rafforzare l'architettura sanitaria globale per affrontare al meglio le emergenze di sanità pubblica; Contribuire a raggiungere una copertura sanitaria universale più resiliente, equa e sostenibile attraverso il rafforzamento dei sistemi sanitari e Promuovere l'innovazione sanitaria per affrontare le varie sfide sanitarie.

Naviga al link esterno

16.05.2023

Pnrr. I conti non tornano...

Quotidianosanità.it del 15 maggio 2023

di Giorgio Banchieri
Il confronto intrecciato dei flussi di dati provenienienti da diverse fonti istituzionali sull'attuazione di Case e Ospedli di Comunità e delle Centrali Operative Territoriali evidenziano che abbiamo un problema...

Naviga al link esterno

14.05.2023

Il Servizio sanitario nazionale ha i giorni contati: solo la politica può salvarlo

ilFattoQuotidiano.it del 13 maggio 2023

di Domenico De Felice
La politica ha gestito la sanità probabilmente da sempre. Sicuramente da quando la politica ha imposto la sanità pubblica con una legge del 1978 divenuta operativa nel 1981. Infatti è la politica che ha deciso di investire parte di quello che i dipendenti, i pensionati e i rimanenti cittadini onesti elargiscono per mantenere il sistema sociale. Dobbiamo ringraziare quel governo Andreotti che fece passare la legge.

Naviga al link esterno

12.05.2023

L’ingegnere clinico oggi in Italia

Quotidianosanità.it del 11 maggio 2023

di Corrado De Rossi Re
Identikit di una professione centrale nella sfida dell’innovazione tecnologica in sanità.
Nella giornata inaugurale del convegno di firenze celebrati i 30 anni di vita dell'Associazione Italiana Ingegneri Clinici.

Naviga al link esterno

11.05.2023

Un medico italiano guadagna, a parità di potere d’acquisto, il 70% in meno di un collega tedesco e il 40% in meno di un inglese.

Quotidianosanità.it del 4 novembre 2022

di Luciano Fassari
L'analisi si basa sui dati Ocse del 2020 calcolati in dollari e perequati per potere d'acquisto. Per i medici e gli infermieri italiani si conferma un quadro molto negativo con stipendi decisamente più bassi di quelli dei colleghi degli altri Paesi, sia europei che d'oltreoceano.
La media di un medico italiano è di 110 mila dollari e quella di un infermiere di 39 mila.

Naviga al link esterno

08.05.2023

Il Servizio sanitario nazionale non è più una “cosa” scontata

Quotidianosanità.it del 8 maggio 2023

di Filippo Palumbo
Il mondo assicurativo sanitario sembra aver scelto la strada di conseguire un allargamento forte del proprio mercato dimenticando la lezione del fallimento del mercato in Sanità. In questo quadro, oggi, la classificazione del nostro Paese tra quelli caratterizzati dalla presenza di un Servizio sanitario nazionale non è scontata. Per questo occorre una iniziativa straordinaria per la sanità italiana.

Naviga al link esterno

06.05.2023

Sanità malata: tutti i numeri dell’emergenza dopo il no al Mes

ilRiformista.it del 5 maggio 2023

di Annarita Digiorgio
Se per il cuneo fiscale, il governo Meloni ha presentato come “il più importante taglio delle tasse mai fatto” (e non è vero) quello di 4 miliardi, perché con gli attuali conti dello Stato di più non poteva fare, questo non è vero in ambito sanitario.

Naviga al link esterno

01.05.2023

Salvare il Servizio sanitario nazionale: un imperativo categorico.

La Giustizia.net del 1 maggio 2023

di Massimo Tosini
Il Servizio sanitario nazionale (d’ora in poi Ssn) nasceva sul finire del 1978: il Presidente della Repubblica Sandro Pertini, il 23 dicembre dello stesso anno, promulgava la Legge 833 la quale, esordendo con le parole dell’art. 32 Cost., sanciva il principio di universalità del diritto alla salute. I suoi pilastri fondamentali sono: l’uguaglianza, la solidarietà, l’equità e, su questi pilastri si è inteso superare le ineguaglianze del sistema mutualistico.

Naviga al link esterno

29.04.2023

Il cinismo delle incapacità

Quotidianosanità.it del 28 aprile 2023

di Massimo Tosini
Gentile Direttore, dopo aver letto, con il consueto interesse, il contributo di Ivan Cavicchi del 26 aprile scorso desidero commentare tale contenuto allo scopo di rafforzarlo. Sono anch’io convinto che sia maturo il tempo per organizzare uno sciopero generale e riconosco alla Cgil la forza organizzativa per promuoverlo, ma sono altresì persuaso che serva allargare il campo sia coinvolgendo tutto il sindacato confederale, sia altre associazioni rappresentative.

Naviga al link esterno

27.04.2023

La Cgil ha la forza e la storia per cambiare la sanità nel segno della Costituzione

Quotidianosanità.it del 26 aprile 2023

di Ivan Cavicchi
Per cambiare il destino della sanità pubblica oggi bisogna trovare un luogo, una sede, un momento di confronto, un pensiero, da condividere per discutere come fare, e buttare giù almeno una piattaforma di lotta che richiami in piazza la gente con l’obiettivo esplicito di voltare pagina e dare avvio ad un negoziato sul futuro tanto del diritto alla salute che della sanità pubblica. In passato la CGIL ha fatto questo e molto altro. Forse oggi essa è l’unica in grado di offrire quanto meno uno spazio dove pensare tutti insieme il cambiamento che ci serve.

Naviga al link esterno

25.04.2023

Per le riforme sugli anziani serve chiarezza di idee e politiche coraggiose.

Quotidianosanità.it del 24 aprile 2023

di Roberto Polillo
Il governo vuole mettere mano a una materia che riguarda l'intero sistema di infrastrutture portanti della società e si illude di poterlo realizzare senza coinvolgere i diretti attori del campo.

Naviga al link esterno

21.04.2023

I Forum di QS. Sanità pubblica addio? Nonis: Per un nuovo Ssn

Quotidianosanità.it del 18 aprile 2023

di Marino Nonis
Per un nuovo Ssn le questioni principali da affrontare sono quello del rapporto pubblico-privato, del pagamento a prestazione, dell’accreditamento e della presa in carico. Da qui bisogna partire per superare la crisi.

Naviga al link esterno

21.04.2023

Perché è il momento di fare uno sciopero generale sulla sanità

Quotidianosanità.it del 18 aprile 2023

di Ivan Cavicchi
A questo punto oltre alle ragioni per fare sciopero che riguardano i valori non negoziabili come i diritti, vi sono anche specifiche ragioni sindacali ma che riguardano la funzione del welfare, in questo caso della sanità pubblica, nel distribuire il reddito nel nostro paese e nel distribuire soprattutto le diseguaglianze cioè gli svantaggi e i vantaggi sociali.

Naviga al link esterno

21.04.2023

Def 2023. Gimbe: Nessun rilancio della sanità pubblica. Serve urgente cambio di rotta per evitare il collasso del Ssn

Quotidianosanità.it del 18 aprile 2023

di Redazione
Per la Fondazione guidata da Nino Cartabellotta nel Documento di economia e finanza approvato lo scorso 11 aprile dal Goverrno ci sono “preoccupanti segnali di definanziamento: dal 2025 rapporto spesa sanitaria/pil al 6,2%, inferiore ai livelli pre-pandemia”. “Programmi e numeri del DEF 2023 confermano che, in linea con quanto accaduto negli ultimi 15 anni, la sanità pubblica non rappresenta una priorità politica neppure per l’attuale Esecutivo”.

Naviga al link esterno

05.04.2023

I Forum di QS. Sanità pubblica addio?

Quotidianosanità.it del 1 aprile 2023

di Bruno Agnetti
Agnetti: “Come possiamo evitare di arrivare al punto di non ritorno?”
La sanità privata è ormai un sistema molto potente in tutte le regioni ed in tutte le provincie. E’ molto complesso pensare ad una sua revisione radicale. Sarebbe come affrontare le problematiche sorte con il finanziamento pubblico della Fiat ad iniziare dagli anni ’70 aggravato da fatto che, oggi, gli occupati nella così detta sanità privata sono molto superiori al numero dei dipendenti della Fiat e la diffusione logistica del privato è capillare in tutto il paese.

Naviga al link esterno

04.04.2023

Cara Gimbe, non basta un “piano di rilancio” per salvare la sanità.

Quotidianosanità.it del 4 aprile 2023

di Ivan Cavicchi
Un piano come quello proposto da Gimbe è una lista di ciò che si vuole fare, degli obiettivi cui si mira e dei mezzi coi quali si ritiene di poterli raggiungere. Una riforma invece è un progetto di rinnovamento di una sanità per impedire che essa soccomba sotto il peso delle sue contraddizioni.
Come posso pretendere che il piano funzioni se tutte le contraddizioni importanti della sanità restano invarianti?

Naviga al link esterno

03.04.2023

I Forum di QS. Sanità pubblica addio? Tosini: “Resuscitiamo l’albatros”

Quotidianosanità.it del 3 aprile 2023

di Massimo Tosini
Resuscitare l’albatros significa far uscire dalla cultura del mercato, del profitto e del consumismo il Sss e dar vita a un nuovo cittadino esigente ma esperto.
Con grande piacere partecipo al Forum promosso da QS premettendo che il pensiero di Ivan Cavicchi è prossimo al mio verosimilmente perché, come Operatore sul campo, ho fatto il suo stesso mestiere, per la comune militanza sindacale, ma anche per aver conseguito la stessa laurea.

Naviga al link esterno

03.04.2023

Se la sanità va male la colpa è di chi l’ha sempre governata

Quotidianosanità.it del 3 aprile 2023

di Mirka Cocconcelli
Ho un moto di sdegno, quando leggo che chi ha distrutto la Sanità pubblica a livello Regionale ed a livello nazionale, promuova una petizione pubblica per salvarla. Dov'erano i vari Errani, Bissoni, Bonaccini, Donini, Carradori, Lusenti, Speranza, Bindi, sindacati vari quando la mia categoria denunciava da 10 anni (e oltre, i tagli ai posti letto in Regione Emilia Romagna?

Naviga al link esterno

02.04.2023

Presentazione Libro

25.03.2023

Perché serve una riforma della sanità

Quotidianosanità.it del 24 marzo 2023

di Roberto Polillo e Mara Tognetti
Il SSN va riformato perché il processo di aziendalizzazione avviato dagli anni ' 90 ha fallito. Se gli obiettivi erano quelli del miglioramento della qualità attraverso la competizione dei soggetti erogatori e della efficientizzazione della spesa attraverso gli strumenti in uso nelle aziende in private, questi non sono stati raggiunti neanche in minima parte.

Naviga al link esterno

23.03.2023

Malattie non trasmissibili. Saranno la causa di oltre 100 mln di morti l’anno entro il 2025.

Quotidianosanità.it del 22 marzo 2023

di Redazione
Malattie non trasmissibili. Saranno la causa di oltre 100 mln di morti l’anno entro il 2025. In pandemia registrati problemi di accesso ai farmaci.
Numerose catene di approvvigionamento farmaceutico sono state colpite in modi diversi e in varia misura.

Naviga al link esterno

22.03.2023

Anziani. Dai Piani individuali per l’assistenza sanitaria e sociale all’invecchiamento attivo.

Quotidianosanità.it del 1 marzo 2023

di Redazione
Anziani. Dai Piani individuali per l’assistenza sanitaria e sociale all’invecchiamento attivo. Ok della Camera al Ddl. Il provvedimento è legge.
Il testo che rappresenta un obiettivo del Pnrr, muove dal riconoscimento del diritto delle persone anziane alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio e dal principio di semplificazione e integrazione delle procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente. Grazie a questa semplificazione e all’istituzione dei “punti unici di accesso” (Pua) diffusi sul territorio, si potrà effettuare, in una sede unica, una valutazione multidimensionale finalizzata a definire un “progetto assistenziale individualizzato”.

Naviga al link esterno

22.03.2023

La riforma del fisco e la sanità

Quotidianosanità.it del 20 marzo 2023

di Ivan Cavicchi
Giocare con il fisco per la Meloni su questioni delicate come il diritto alla vita (non solo alla salute) oggi può essere rischioso e pericoloso. Non credo che oggi in questa società sempre meno di “pazienti” e “sempre più di “esigenti” passerebbe impunita socialmente una discriminazione fiscale che fa campare di più i ricchi e di meno i poveracci.

Naviga al link esterno

20.03.2023

Diario di viaggio dall'Ucraina in guerra



33 ORE - Diario di viaggio dall'ucraina in guerra

VENERDI 31 MARZO 2023
Accademia dei Concordi
Sala degli Arazzi, Piazza Vittorio Emanuele
ROVIGO

17.03.2023

Sanità pubblica addio?

Quotidianosanità.it del 17 marzo 2023

di Edoardo Turi
Sanità pubblica addio? Turi: “Una grande Conferenza sulla sanità con lo scopo di definire un nuovo programma strategico”.
Le conquiste di cui il Servizio Sanitario Nazionale è una delle più rilevanti rischiano di andare perdute, compromettendo così lo sforzo che i costituenti tradussero anche nell’articolo 32 della Costituzione.

Naviga al link esterno

16.03.2023

Sanità territoriale. Esaurite le risorse del Pnrr.

Quotidianosanità.it del 14 marzo 2023

di Giovanni Rodriquez
Sanità territoriale. Esaurite le risorse del Pnrr serviranno oltre 1,2 mld per far funzionare assistenza domiciliare e ospedali di comunità. Da chiarire il ruolo dei Medici di famiglia. I dubbi dell’Ufficio parlamentare di bilancio.

Naviga al link esterno

15.03.2023

Ospedali tedeschi verso la riforma.

Quotidianosanità.it del 15 marzo 2023

di C.F.
Ospedali tedeschi verso la riforma. Ma molti temono che tante strutture chiuderanno e da due giorni è sciopero nazionale anche per la grave carenza di personale.
Lo ha indetto il più grande sindacato dei servizi sanitari e coinvolge tutta la Germania. La riforma, fortemente difesa dal ministro della Salute federale prevede l’organizzazione della rete ospedaliera su tre livelli...

Naviga al link esterno

14.03.2023

Un “nuovo” Ssn non è possibile se non cambia anche la formazione di tutte le professioni della salute

Quotidianosanità.it del 14 marzo 2023

di Saverio Proia
Partendo dalla constatazione oggettiva che il Servizio Sanitario Nazionale oltre le funzioni di tutela della salute, nella triade operativa di prevenzione, cura e riabilitazione, svolge anche attività di ricerca sanitaria e di didattica, è quanto mai necessario, non dico cambiare il paradigma ma riequilibrare competenze e poteri tra sistema universitario e SSN, ritornando ai principi propri dell’articolo 6 del dlgs 502/92, forse nel tempo disattesi se non modificati in peggio.

Naviga al link esterno

13.03.2023

Sanità pubblica addio? Cavicchi: “Perché siamo al capolinea”

Quotidianosanità.it del 13 marzo 2023

di Ivan Cavicchi
Le domande che questo forum desidera porre a tutti coloro che liberamente vorranno partecipare alla discussione sono semplici: oggi come possiamo evitare di arrivare al punto di non ritorno? Quale giudizio diamo delle nostre esperienze riformatrici e contro-riformatrici? E ancora che giudizio diamo del nostro macroscopico anti riformismo? Tutti dicono che bisognerebbe riformare praticamente tutto ma per quale ragione le cose in sanità restano saldamente invarianti?

Naviga al link esterno

11.03.2023

Maria Pia in teatro

Rappresentazione Maria Pia

Teatro di Arquà Polesine - 10 marzo 2023

Partecipazione di Maria Pia in una rappresentazione teatrale presso il Teatro di Arquà Polesine (RO)

28.02.2023

Bene l’allargamento delle competenze ma senza creare insanabile competizione tra le professioni

Quotidianosanità.it del 27 febbraio 2023

di Massimo Tosini
Stimolato dalle riflessioni di Roberto Di Bella, ospitate su QS, desidero porre l’attenzione su alcuni aspetti fondamentali legati alla relazione fra gli attori delle diverse professioni insistenti nel Servizio Sanitario Nazionale e, in particolare, tra dirigenza medica e comparto.

Naviga al link esterno

25.02.2023

Rapporto shock dell’Ocse: Se non si investe in sanità a rischio benessere e tenuta sociali.

Quotidianosanità.it del 25 febbraio 2023

di Cesare Fassari
Per salvarsi la spesa dovrebbe aumentare dell’1,4% del Pil rispetto al 2019: che per l’Italia vorrebbe dire 25 miliardi in più all’anno
Queste le conclusioni di un lungo report dell’Ocse dal titolo “Pronto per la prossima crisi? Investire nella resilienza del sistema sanitario” che delinea uno scenario potenzialmente catastrofico se non si attueranno presto politiche di riforma e investimento nella sanità in tutti i Paesi Ocse. E per farlo bisogna partire dalle lezioni apprese durante la pandemia e investire soprattutto in tre settori chiave: personale sanitario, prevenzione primaria e secondaria, vaccinazioni comprese, e dotazioni strutturali e tecnologiche e sistemi di raccolta dati e monitoraggio.

Naviga al link esterno

25.02.2023

Brusco incremento della mortalità in eccesso nella UE a dicembre.

Quotidianosanità.it del 24 febbraio 2023

di Redazione
Brusco incremento della mortalità in eccesso nella UE a dicembre: + 19% rispetto al +8,4% di novembre. Aggiornata la stima del dato italiano di novembre che passa dal +0,5% al +9,4%.
L’incremento maggiore in Germania (+37%). Altri Paesi con tassi superiori al +20% sono stati Austria (+27%), Slovenia (+26%), Irlanda e Francia (entrambi +25%), Cechia, Paesi Bassi ed Estonia (tutti +23%), Danimarca (+22%). %), e Finlandia e Lituania (entrambe +21%). Per Italia e Svezia i dati di dicembre non sono ancora disponibili. Eurostat ha anche aggiornato le precedenti stime provvisorie relative al mese di novembre pubblicate a gennaio e per l’Italia si passa dal +0,5% al +9,4%.

Naviga al link esterno

24.02.2023

Milleproroghe. Via libera dalla Camera. Il provvedimento ora è legge.

Quotidianosanità.it del 23 febbraio 2023

di Giovanni Rodriquez
Medici di famiglia e pediatri in pensione a 72 anni. E poi 50 mln per Piano oncologico e proroga uso ricetta elettronica fino a 31 dicembre 2024. Ecco tutte le misure approvate per la sanità.
I contratti degli specializzandi potranno essere rinnovati fino al 31 dicembre 2023. Allentati i vincoli di esclusività fino a tutto il 2023 per un monte orario settimanale non superiore a 8 ore. Arriva una nuova proroga fino al 30 giugno 2023 anche per i componenti di Cts e Cpr Aifa, in attesa che diventi pienamente operativa la riforma dell'agenzia.

Naviga al link esterno

24.02.2023

Quale spazio, pensiero e sviluppo sarà riservato ai professionisti dell’area radiologica nell’era dell’AI?

Quotidianosanità.it del 23 febbraio 2023

di Roberto Di Bella
L’intelligenza artificiale (IA) vive il nostro tempo, condiziona le nostre vite e le nostre attività lavorative: dal monitorare modelli meteorologici, al gestire parassiti e malattie, dall’elaborare la necessità di un'irrigazione a definire quali coltivazioni rendono di più e dove. Pochi sono oggi, i mutui per l’acquisto di immobili che non siano calcolati, modulati e definiti da un algoritmo. L’intelligenza artificiale abita da tempo nelle nostre tasche e grazie ai dispositivi di telefonia mobile possiamo interrogare noi stessi e il mondo che ci circonda su cose impensabili sino a qualche anno fa:a. gestire i nostri conti, pagare le tasse, trovare lavoro, controllare il nostro stato di salute persino trovare l’anima gemella.

Naviga al link esterno

18.02.2023

Non fare sport fa male sia alla salute che al Ssn.

Quotidianosanità.it del 18 febbraio 2023

di Redazione
L’inattività fisica costerà all’Italia 1,3 miliardi nei prossimi 30 anni in spese sanitarie. Tutti i numeri nel nuovo rapporto di Oms e Ocse. In tutta la Ue il 45% delle persone non fa mai esercizio fisico. Ma tutto cià ha un costo per i sistemi sanitari.


Naviga al link esterno

16.02.2023

Oggi più che mai serve un’analisi sociologica della sanità

Quotidianosanità.it del 15 febbraio 2023

di Nunzia Boccafono
L’afflato nell’esporre valutazioni, accuse e anche proposte di rinnovamento del nostro sistema sanitario su questo giornale è indice di quanto la sanità pubblica sia a rischio di debacle e, ancor di più, quanto il sistema sia oggi fondamentalmente, se non esclusivamente, retto dai soli professionisti. Eppure sono proprio questi i meno determinanti nelle opere di ingegnerizzazione dei modelli o delle nuove proposte di riforma. Si adesso è la fase degli ingegneri gestionali. Dopo la fase degli aziendalisti degli anni ’90 (DL 502e 229) che ha determinato il prestazionismo nel rapporto medico/paziente, quella dei giuristi (anni 2000) che ha incrementato il prestazionismo della mera medicina difensiva, ora è il momento degli ingegneri gestionali.

Naviga al link esterno

14.02.2023

Inutile girarci intorno: se non riduciamo il ruolo del privato la sanità pubblica muore

Quotidianosanità.it del 13 febbraio 2023

di Ivan Cavicchi
Sulla sanità leggo tanti appelli alla responsabilità ma personalmente ritengo che sia da incoscienti chiedere soldi quando i soldi oggettivamente non ci sono ma soprattutto chiedere soldi quando i soldi non ci sono e chiederli comunque per finanziare la “grande marchetta” quindi alla fine per rifinanziare i propri errori politici.

Naviga al link esterno

14.02.2023

Autonomia differenziata in sanità: perché bisogna opporsi senza se e senza ma

Quotidianosanità.it del 13 febbraio 2023

di Gianluigi Trianni
Il principale problema del SSN è oggi lo strangolamento finanziario in funzione della progressiva privatizzazione della risposa al bisogno pubblico di assistenza. A ben vedere ad esso è funzionale anche il processo attuazione della Autonomia Regionale Differenziata (ARD). Lo segnalo dal 2019, e da ultimo nell’autunno 2022 con l’allarme lanciato su QS, senza riscontri tempestivi da parte della “redazione allargata”.

Naviga al link esterno

08.02.2023

Liste d’attesa. Schillaci: Non è solo una questione di risorse. Stop agli esami inutili.

Quotidianosanità.it del 6 febbraio 2023

di Redazione
Il Ministro della Salute punta sull’appropriatezza per contrastare i lunghi tempi di attesa per una visita o un esame nel pubblico: “Ci vuole un modello organizzativo diverso. Bisogna razionalizzare: ci sono persone che fanno esami inutili ed altre costrette ad aspettare lungamente”.

Naviga al link esterno

06.02.2023

Gb: in corso il più grande sciopero della sanità, gravi disagi

Ansa.it del 6 febbraio 2023

di Redazione
E' in corso il più grande sciopero nella storia della sanità pubblica britannica, con le mobilitazioni nello stesso giorno degli infermieri e degli addetti alle ambulanze, mentre i servizi sono ridotti al minimo negli ospedali inglesi.

Naviga al link esterno

06.02.2023

Telemedicina: le parole sono importanti

Quotidianosanità.it del 6 febbraio 2023

di Michelangelo Bartolo
Vengo spesso invitato a parlare a convegni di telemedicina e quello che più mi colpisce è assistere ad una vera e propria babele della terminologia. “Le parole sono importati” ci ammoniva Nanni Moretti in un suo film di qualche anno fa.

Naviga al link esterno

03.02.2023

Le lunghe liste di attesa negli ospedali.

ilPost.it del 2 febbraio 2023

di Redazione
Come mai bisogna aspettare mesi per fare una visita specialistica o un esame e quali sono le possibili soluzioni.
In molte regioni le donne che cercano di prenotare una mammografia, un esame al seno consigliato dai piani di prevenzione dei tumori per chi ha più di 40 anni, si sentono rispondere che il primo appuntamento è disponibile tra quasi due anni. Per una più semplice ecografia servono fino a 375 giorni, poco più di un anno, e per una visita dermatologica 300 giorni.

Naviga al link esterno

02.02.2023

Il regionalismo differenziato in sanità

Osservatorio GIMBE 1/2023

di Redazione
Report Osservatorio GIMBE 1/2023
L’art. 116, terzo comma, della Costituzione prevede la possibilità di attribuire alle Regioni a statuto ordinario “ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia” (c.d. “regionalismo differenziato” o “regionalismo asimmetrico”) sulla base di un’intesa tra lo Stato e le Regioni che ne facciano richiesta.

Leggi/scarica il pdf

31.01.2023

UK. “Il Servizio sanitario nazionale inglese è malato, ma curabile”. L’analisi del The Lancet

Quotidianosanità.it del 30 gennaio 2023

di Redazione
Il Servizio Sanitario Nazionale si trova ad affrontare una crisi di personale e di capacità strettamente legata a una crisi dell'assistenza sociale. "Abbiamo una diagnosi; il Governo deve ora muoversi per trattare queste condizioni. Non farlo dovrebbe essere visto come una scelta ideologica, piuttosto che a causa di una fondamentale e innata impossibilità di trattamento".

Naviga al link esterno

31.01.2023

Covid. Oms: Vicini a un punto di svolta ma è ancora presto per decretare la fine dell’emergenza di sanità pubblica globale. Il rischio resta elevato per nuove varianti e allentamento delle misure di prevenzione.

Quotidianosanità.it del 30 gennaio 2023

di Redazione
La decisione dopo la riunione del Comitato di Emergenza dell’Oms che ha sottolineato che il Covid resta “una pericolosa malattia infettiva in grado di causare danni sostanziali alla salute e ai sistemi sanitari”. Il Comitato ha comunque riconosciuto che la pandemia potrebbe avvicinarsi a un punto di svolta e che il raggiungimento di livelli più elevati di immunità della popolazione può limitare l'impatto sulla morbilità e sulla mortalità. Ma il Covid “rimarrà un patogeno permanente nell'uomo e negli animali per il futuro prevedibile”.

Naviga al link esterno

29.01.2023

Infermiere di comunità. Dal workshop di Nuoro i vantaggi del nuovo modello di assistenza territoriale in un’ottica One Health

Quotidianosanità.it del 27 gennaio 2023

di Elisabetta Caredda
Durante il workshop promosso dalla Asl 3 si è discusso di medicina di prossimità. Cannas: “Abbiamo parlato di tele assistenza, di telemedicina e anche dell’ Infermiere di comunità. Quest’ultima rappresenta una figura sanitaria che presidierà il territorio per iniziative innovative nuove che sono fondamentalmente legate alla telemedicina, telemetria, televisita e teleassistenza”.

Naviga al link esterno

09.01.2023

Sistema salvavita da polso

Rai3.it - gennaio 2023

di Redazione
Un sistema salvavita da polso, per inviare un SOS e parlare con un operatore.

19.01.2023

Pnrr. Dalle Case della Comunità all’Assistenza domiciliare integrata. Ecco tutti gli obiettivi della Mission 6 Salute da raggiungere nel 2023

Quotidianosanità.it del 18 gennaio 2023

di Luciano Fassari
Nei primi due anni di attuazione del Piano seppur tra mille difficoltà l’Italia sulla Salute ha raggiunto tutti gli obiettivi. Ma le sfide non sono finite e per quest’anno vanno completate 3 milestone (fondamentali per lo sblocco delle risorse Ue) e 17 target. Le scadenze variano tra marzo e fine dicembre. Ecco tutti i progetti che dovranno essere portati a termine.

Naviga al link esterno

17.01.2023

Papa Francesco: “La salute non è un lusso”. Poi un richiamo al “riconoscimento” dei professionisti e alla “tutela di condizioni adeguate di lavoro”

Quotidianosanità.it del 16 gennaio 2023

di Redazione
Il Pontefice ha incontrato oggi i rappresentanti della Federazione nazionale degli Ordini dei Tsrm-Pstrp. “Un mondo che scarta gli ammalati, che non assiste chi non può permettersi le cure, è un mondo cinico e non ha futuro”, ha detto esortando i professionisti “a guardare sempre ai valori etici come riferimento indispensabile per le vostre professioni. I valori infatti, se ben assimilati e uniti al sapere scientifico e alle necessarie competenze, permettono di accompagnare nel migliore dei modi le persone che vi sono affidate”.

Naviga al link esterno

16.01.2023

Il privato in sanità. La vera posta in gioco

Quotidianosanità.it del 16 gennaio 2023

di Giorgio Banchieri
La sanità italiana si avvia ad essere un sistema che si poggia su più “pilastri” di forme di presenza “pubblica” e “privata” a sua volta “privata accreditata” e “privata-privata”. Questo scenario è frutto delle scelte dei Governi che si sono succeduti in tendenziale “continuità” di politiche sanitarie. Ma siamo arrivati ad un crinale oltre il quale il SSN rischia di implodere per le sue contraddizioni e difficoltà interne, nonostante sia uno dei sistemi sanitari nazionali più performanti rispetto a molti altri Paesi.

Naviga al link esterno

15.01.2023

Il Ssn rischia il crack. Le Regioni lanciano nuovo allarme al Governo: Risorse per sanità insufficienti, sostenibilità bilanci a rischio e carenza personale crea quotidiani disservizi

Quotidianosanità.it del 14 gennaio 2023

di Luciano Fassari
Lettera degli assessori alla Sanità regionali ai Ministri di Salute ed Economia: “La sostenibilità economico-finanziaria dei bilanci sanitari è fortemente compromessa dall’insufficiente livello di finanziamento del Ssn. A questo si aggiungono le gravi problematiche che riguardano il fabbisogno di personale, dipendente e convenzionato, le cui carenze hanno raggiunto un livello di criticità insostenibile”. Chiesto un confronto “con la massima urgenza”.

Naviga al link esterno

15.01.2023

I sistemi sanitari sono in crisi in mezza Europa

ilPost.it del 15 gennaio 2023

di Redazione
Gli effetti della pandemia e dell'invecchiamento della popolazione sono comuni a Regno Unito, Francia, Germania e Spagna, così come la carenza di medici: qualcuno sta provando riforme radicali.

Naviga al link esterno

12.01.2023

Il calvario di un paziente-medico in Pronto soccorso.

Quotidianosanità.it del 11 gennaio 2023

di Vincenzo Tegazzin e Massimo Tosini
Gentile Direttore, è ormai notorio che la L.833/78, istitutiva del Servizio sanitario nazionale (d’ora in poi Ssn), sia la più grande riforma strutturale del nostro Paese dal secondo dopoguerra e, la prevenzione, la cura e la riabilitazione, ne rappresentano i pilastri fondamentali. È altresì evidente che, con la riforma del titolo v della Cost., si siano venuti a creare 21 sistemi sanitari regionali concorrendo, in tal modo, a creare forti diseguaglianze fra i cittadini sia in termini di accesso alle strutture, sia con riferimento alla qualità delle prestazioni.

Naviga al link esterno

11.01.2023

Il Ssn è sempre più debole

Quotidianosanità.it del 10 gennaio 2023

di Bruno Agnetti
Gentile Direttore, pare che la sanità italiana abbia qualche problema a livello nazionale, regionale e locale. L’ipotesi per una riforma risolutiva cantata a suo tempo da Giorgio Gaber è draconiana e tende a eliminare ogni via di dialogo a causa dell’incapacità, da parte del potere decisionale, di formulare la minima autocritica.

Naviga al link esterno

11.01.2023

Mancano medici e piano assunzioni, proclamato lo stato di agitazione all’Ausl e a Cona

Estenswe.com del 10 gennaio 2023

di Redazione
Il sindacato Anaao Assomed parla di una situazione della "sanità prossima al punto di non ritorno" e di "condizioni di lavoro inaccettabili" che si ripercuotono sui servizi al cittadino.

Naviga al link esterno

11.01.2023

Abbandonare il Servizio sanitario nazionale?

Quotidianosanità.it del 9 gennaio 2023

di Mario Monti
Questa potrebbe essere una conseguenza del gioco che con la legge di bilancio si introduce. E io non credo che la società italiana si senta pronta a questo. Io stesso, che pure mi assumo la responsabilità di avere, in un momento straordinariamente difficile e con il consenso di quasi tutto il Parlamento, frenato determinate voci di spesa, sono il primo a dire che ora che abbiamo scoperto quali sono i danni di una pandemia abbiamo il dovere di considerare molto più la spesa sanitaria come investimento.

Naviga al link esterno

08.01.2023

Diabete. A Ferrara circa 30mila pazienti affetti: Dati oltre la media regionale e nazionale

Estense.com del 7 gennaio 2023

di Davide Soattin
In Emilia-Romagna, la popolazione che ne soffre è pari al 6% e in Italia al 5%. Nel Ferrarese si parla invece del 9%.

Naviga al link esterno

08.01.2023

Unife, un neurochirurgo da record per il Sant’Anna di Cona

Estense.com del 7 gennaio 2023

di Redazione
Alba Scerrati è la seconda donna in Italia a ricoprire la carica di professore associato di Neurochirurgia, oltre che la più giovane in assoluto.

Naviga al link esterno

03.01.2023

La sanità e il 2023. Dal Covid al Pnrr fino alla carenza di personale: ecco le principali sfide.

QuotidianoSanità.it del 2 gennaio 2023

di Luciano Fassari
Dalla lotta al virus, ai vaccini, passando per la soluzione di alcuni cronici problemi come la carenza di personale e le lunghe liste d’attesa. Ma non solo, nel menù anche la riforma Aifa, la riorganizzazione del Ministero della Salute, la nuova presidenza dell’Iss e l’attuazione del Pnrr con in testa il destino delle Case della Comunità e la riforma della medicina generale. Ecco cosa bolle in pentola per il nuovo anno.

Naviga al link esterno

Qui et Ora

Quando la poesia si fa canzone

augustodaolio giorgiogaber

Hai bisogno di aiuto?

Sono a tua disposizione
e-mail
Dr. Massimo Tosini
Sociologo della Salute.

© Qui et Ora by Massimo Tosini. Tutti i diritti riservati. Design by 'Rico54 & 'Html5 Up'